Sognando California | 10 Agosto 2017 | Gosaldo | Dolomiti UNESCO

Sognando California 2017

10 Agosto 2017 | Gosaldo | Agordino Cuore delle Dolomiti

 

Da diversi anni si svolge a Gosaldo, nel Cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, una pregevole manifestazione che celebra il ricordo del grandioso passato minerario e turistico di una delle zone oggi tra le più ingiustamente trascurate e dimenticate delle Dolomiti: si tratta di Sognando California.

 

Durante Sognando California, evento organizzato e curato da più entità tra cui ricordiamo la Pro Loco di Gosaldo e l’Associazione ANA Gosaldo, i partecipanti hanno l’opportunità di percorrere uno spettacolare itinerario guidato addentrandosi nel cuore dell’antica zona mineraria di Vallalta e del vicino abitato di California, alla scoperta di un passato secolare che rischia di venir dimenticato. Non solo: essendo una vera festa alpina, il buon cibo non manca mai: alla fine del tour un goloso stand enogastronomico con moltissimi prodotti tipici delle Dolomiti è a disposizione di tutti gli ospiti. Per chi non avesse mai visitato la zona, oggetto peraltro di un paio di nostri articoli dell’anno scorso, si tratta dell’imperdibile occasione di vedere gli imbocchi minerari di Vallalta, O’Connor e Terrabugio, di addentrarsi tra i fantasmi delle frazioni abbandonate di Macatoch, Mori e Pattine, di constatare da vicino l’imponenza dei Forni Fusori di Macatoch. Il tutto è reso accessibile dall’opera costante di appassionati volontari tra cui non manchiamo di menzionare l’attivissima Famiglia Chenet, che in un nostro articolo ci ha accompagnato alla scoperta dell’itinerario ad anello percorribile in zona; un ringraziamento a loro ed a tutti colore che rendono possibile Sognando California ogni anno è veramente d’obbligo.

L’appuntamento con Sognando California 2017 è per le ore 08:30 del 10 Agosto 2017 presso la frazione di Don, sede municipale di Gosaldo; consigliato abbigliamento escursionistico (scarponi o scarpe impermeabili, vestiario adeguato ai cambi di temperatura). Si mangia alle ore 12:00 in località Pattine e si balla e ci si diverte dalle ore 14:30. Servizio navetta disponibile per l’occasione sulla tratta Pattine – Gosaldo – Non mancate!


Informazioni turistiche:

Pro Loco Gosaldo Dolomiti
Tel. +39 0437 68383
E-mail: prolocogosaldo@gmail.com

 

Commenti chiusi