Se Desmonteghea 2018 | Falcade, Val Biois | Agordino Dolomiti

Agordino Dolomiti

Se Desmonteghea 2018

28, 29 e 30 Settembre 2018 | Falcade | Dolomiti

 

Festa della Transumanza a Falcade | Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

 

se-desmonteghea

Se Desmonteghea | La Manifestazione

 

Se Desmonteghea è una manifestazione di grande valore culturale, storico e folcloristico che si svolge annualmente a Falcade in Val Biois l’ultimo weekend nel mese di Settembre. Appuntamento classico di chiusura della stagione turistica estiva nella Val Biois, Se Desmonteghea riscuote di anno in anno un successo sempre più sorprendente, caratterizzandosi come uno dei festival dedicati alla transumanza più riusciti e partecipati delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, nonchè una festa sempre molto attesa per gli appassionati ospiti che si fanno sempre più numerosi ad ogni edizione.

 

 

Se Desmonteghea 2016 Falcade

Se Desmonteghea 2016

 

Se Desmonteghea | La Transumanza

 

 

Se Desmonteghea è la festa dedicata alla transumanza; con questo evento si celebra infatti il rientro al fondovalle del bestiame e delle greggi dopo la stagione estiva passata in alta quota, dove l’erba è notevolmente più nutriente. La permanenza nei pascoli alle pendici delle Dolomiti va positivamente ad influire sulla qualità dei prodotti caseari (è rinomata e con una storia prestigiosa la produzione di latticini in terra Agordina) e della qualità della carne degli animali. Se Desmonteghea segna la fine dell’estate nel calendario degli allevatori della Val Biois ed è una splendida occasione per celebrare il loro duro lavoro e la cultura agordina con una colorata festa colorata in cui è possibile gustare la deliziosa gastronomia locale, acquistare cibo biologico e prodotti tipici delle Dolomiti a chilometro zero e, naturalmente, godersi lo spettacolo di una  delle più originali ed affascinanti tradizioni delle Dolomiti.

 

Se Desmonteghea Falcade Dolomiti

 

Se Desmonteghea in dettaglio

 

 

La manifestazione, della durata di tre giorni, si svolge principalmente presso il tendone dell’evento che viene appositamente allestito su Piazzale dello Sport a Falcade, nonchè sulla Piana di Falcade (l’ampia distesa verde nel centro del villaggio) e lungo le vie del paese (in occasione della parata delle malghe della Val Biois, il momento più atteso dell’evento). Se Desmonteghea inizia solitamente il venerdì con l’apertura del grande tendone presso il Piazzale dello Sport a Falcade, nei pressi del Bar Al Parco ed al Parco Divertimenti Nocciolino; in questa occasione si tiene un aperitivo che celebra ufficialmente l’inizio della manifestazione seguito dall’apertura delle cucine e quindi alla prima cena di Se Desmonteghea; la musica non manca mai in tutte le giornate di Se Desmonteghea.

 

desmonteghea5

Il sabato mattina si tiene la grande e colorata sfilata delle mandrie e delle greggi attraverso le vie di Falcade; le Malghe della Val Biois sfilano su carri addobbati a festa in compagnia dei propri animali, anch’essi finemente bardati per l’occasione; gli animali vengono quindi ospitati sulla Piana di Falcade, l’ampia distesa erbosa in centro al paese, e la manifestazione si sposta presso il tendone. Tante attività collaterali e le proposte dei singoli operatori della valle che non mancano di far sentire agli ospiti tutto il calore dell’accoglienza dolomitica ed il fascino unico della secolare tradizione e della gastronomia locale: Se Desmonteghea si affianca ad una grossa fiera con mercatini dell’artigianato, prodotti tipici e svariati altri espositori, gli accoglienti stand enogastronomici con tanti piatti tipici della Valle del Biois, l’intrattenimento per bambini, i menù tematici nei vari ristorianti della valle, la musica e molto altro ancora – Non dovete mancare!!

 



Se Desmonteghea 2018

Programma della manifestazione:

 

– Venerdì 28 Settembre 2018 –

 

Per tutta la giornata: musica itinerante lungo le strade della Val Biois con I Doganirs di Camporosso in Valcanale (Udine).

Alle 17:00 – Inaugurazione della manifestazione presso il tendone (Piazzale dello Sport, Falcade) con degustazione di vino e aperitivo.
Dalle 18:30 – Apertura delle cucine con golosi piatti tipici locali e i piatti speciali Saltada de manz alle èrbe selvareghe e Tocà da puina e molto altro ancora.
Alle 19:30 – Alta via dei Pastori: ultime novità. Un momento da seguire con attenzione sui progressi nei lavori di manutenzione e promozione dell’itinerario escursionistico alla scoperta della Val Biois.
Alle 20:30 – Musica folk dal vivo delle Dolomiti.

– Sabato 29 Settembre 2018 –

 

Per tutta la giornata – Presso il tendone saranno attivi lo Stand del libro e del dolce con l’Union Ladina Val Biois e ci sarà la Fiera dell’Artigianato e delle Tradizioni su Piazzale dello Sport e dintorni. Per tutti i piccoli ospiti della Val Biois sarà aperto il Parco Divertimenti Nocciolino nei dintorni della fiera. Inoltre musica itinerante lungo le strade della Val Biois con I Doganirs di Camporosso in Valcanale (Udine). Tra le specialità gastronomiche da non perdere, nel pomeriggio ci saranno le fortàie presso il tendone di Se Desmonteghea. Si potrà inoltre passeggiare lungo le vie di Falcade con guida, alla scoperta di tabià, affreschi e meravigliosi scorci sulle Dolomiti (informazioni: Gruppo Folk Val Biois).

09:00 – Apertura del tendone in Piazzale dello Sport.
11:00Se Desmonteghea: grande parata delle mandrie e dei pastori delle malghe della Val Biois lungo le vie del centro di Falcade.
12:00 – Pranzo al tendone con gustosi piatti tipici locali e i piatti speciali Se Desmonteghea Del Malghèr e musica dal vivo con la banda austriaca Lesachtaler Bauernkapelle.
14:00 – Spazio dedicato alla presentazione delle malghe della Val Biois.
15:30Musicanti dell’Alto Agordino.
18:30 – Cena con piatti tipici locali e piatto Se Desmonteghea Del Malghèr e musica dal vivo con la banda austriaca Lesachtaler Bauernkapelle.
19:30 – Discussione e confronto sul ritorno del lupo nelle Dolomiti.
21:00 – Musica con la banda bavarese Grenzland Power.

– Domenica 30 Settembre 2018 –

 

Per tutta la giornata – Presso il tendone saranno attivi lo Stand del libro e del dolce con l’Union Ladina Val Biois e ci sarà la Fiera dell’Artigianato e delle Tradizioni su Piazzale dello Sport e dintorni. Per tutti i piccoli ospiti della Val Biois sarà aperto il Parco Divertimenti Nocciolino nei dintorni della fiera. Tra le specialità gastronomiche da non perdere, nel pomeriggio ci saranno le fortàie presso il tendone di Se Desmonteghea.Si potrà inoltre passeggiare lungo le vie di Falcade con guida, alla scoperta di tabià, affreschi e meravigliosi scorci sulle Dolomiti (informazioni: Gruppo Folk Val Biois).

09:00 – Apertura del tendone in Piazzale dello Sport.
10:30 – Baton la fauz, la fienagione in alta montagna.
11:30 – La Mesquia in Trio musica folk occitana.
Dalle 12:00 – Pranzo al tendone con toro allo spiedo ed tanti gustosi piatti tipici.
14:30 – Sfilata dei Gruppi Folk Val Biois, Edelweiss Gitsch’n Spinghen (Bolzano) e Fonni (Sardegna).
17:00 – intrattenimento con la banda di Molina di Fiemme.
Dalle 18:30cena a base di piatti tipici locali

 

 

Leggi il nostro articolo su Se Desmonteghea – Clicca qui

 

 

se desmonteghea


Informazioni turistiche:

 

Gruppo Folk Union Ladina Val Biois (Organizzatore)
Tel. +39 380  4399155
E-mail: gruppofolkvalbiois@gmail.com

Ufficio Turistico di Falcade
Tel. +39 0437 599062
E-mail: proloco.caviola@libero.it


Focobon e Mulaz (Pale di San Martino), simbolo della Val Biois

 

Se ti interessa approfondire…

 

Falcade

Un piccolo gioiello senza tempo nel Cuore delle Dolomiti

Se Desmonteghea

I Tabià della Val Biois

Alla scoperta dei tradizionali fienili in legno delle Dolomiti nella valle che ne contiene più di ogni altra

 

Val Biois

Una panoramica su una della valli più belle e selvagge delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

Se Desmonteghea

 

Le Dolomiti in Agordino

Al cospetto dei Giganti delle Dolomiti

Se Desmonteghea

 

Articoli sulla Val Biois e sull’Agordino

Piccole storie ed avventure al cospetto di grandi montagne

 

 

Vieni a trovarci: ti aspettiamo!!!

I commenti sono chiusi