LA ZINGHENESTA 2017 | CANALE D'AGORDO | DOLOMITI

Agordino Dolomiti

LA ZINGHENESTA 2017 | Domenica 26 FEBBRAIO 2017 | CANALE D’AGORDO | DOLOMITI

 

La celebrazione del Carnevale è una tradizione estremamente diffusa nelle vallate delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, e particolarmente nel Bellunese, dove per lungo tempo questa ricorrenza ha rappresentato per le popolazioni delle montagne una grande opportunità per socializzare e una delle poche occasioni per evadere dal rigido canone imposta dalla religione cattolica.

 

Canale d’Agordo festeggia il proprio carnevale tipico con una festa tradizionale che affonda le proprie radici nel passato remoto della vallata: “La Zinghenesta“. Questa tradizione ha rischiato di scomparire dopo il declino negli anni ’90 ma oggi, grazie ad un gruppo di giovani e motivati volontari della Valle del Biois, la celebrazione della Zinghenesta è tornata ad essere sentita e vitale, ed offre ai turisti ed ai paesani un momento di svago e goliardia dal genuino sapore dolomitico.

La Zinghenesta è la più importante figura femminile dei carnevali Bellunesi. A rappresentare la Zinghenesta è la ragazza più avvenente del paese, vestita sfarzosamente, ed il culmine della sua festa è il ballo che la giovane esegue in compagnia dei suoi corteggiatori e di altre buffe ed interessanti figure tradizionali del Carnevale, come i Matiéi e i Lachè ed altre maschere strane e divertenti. Ampio spazio è naturalmente riservato al ballo, aperto a tutti, sia in maschera che non, con la musica della colorata e vivace orchestra della Zinghenesta. Non mancheranno inoltre il tipico chioschetto con stand gastronomico ed il supporto dei locali pubblici della Piazza di Canale d’Agordo. Da non perdere la sfilata di maschere lignee ed “il Processo al Carnevale“.

Venite a scoprire il fascino dei Carnevali di montagna!

Vi aspettiamo alla Zinghenesta di Canale d’Agordo il 26 Febbraio 2017Non mancate!

 

La Zinghenesta


La Zinghenesta 2017 | Programma:

 

In tarda mattinata partenza del corteo delle maschere della Zinghenesta da Falcade e sfilata lungo le vie e gli abitati della Val Biois.

14.30: Sfilata lungo le vie di Canale d’Agordo per Strada Vecia e Strada Nova in centro al paese;

15.00: arrivo del corteo della Zinghenesta in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo con musica dal vivo, balli e le tante splendide maschere del Carnevale della Val Biois;

15.30: Processo al Carnevale con verdetto e condanna.


Informazioni aggiuntive e comunicazioni:

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DELL’EVENTO – CLICCA QUI


La Zinghenesta


Informazioni:

Comitato La Zinghenesta – Tel +39 348 3195424 – E-mail: zinghenesta@live.it

 

La Zinghenesta

Commenti chiusi