Fiera del Bestiam 2018 | Agordo | Agordino Dolomiti UNESCO

Agordino Dolomiti

Fiera del Bestiam 2018

11, 12 e 13 Ottobre 2018

Agordo | Agordino Dolomiti

 

La Fiera del Bestiam di Agordo è una manifestazione agricola e culturale annuale che si svolge solitamente nel primo o nel secondo weekend del mese di Ottobre; appuntamento tradizionale della Conca Agordina almeno fino agli anni ’60, la Fiera del Bestiam è stata in tempi recenti riproposta con scopi parzialmente diversi da quelli che l’evento aveva in passato: non più solo uno spazio dedicato alla compravendita di capi di bestiame, sementi e prodotti agricoli locali, ma piuttosto uno spazio culturale che ben si adatta a valorizzare e promuovere le realtà agricole dell’Agordino tra i giovani di queste valli e per i tanti turisti amanti di prodotti biologici, agricoltura e tradizioni agricole delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO che ogni anno visitano questa pregevole manifestazioni.

 

 

Nel corso del weekend dedicato alla Fiera del Bestiam, gli ospiti della manifestazione hanno l’occasione di ammirare gli animali esposti dagli allevatori locali: si tratta di una bella occasione per i più piccoli per vedere da vicino come sono fatti asini, mucche, cavalli, capre ed uccelli da cortile; il Broi ospita in questa occasione un tendone da fiera contenente moltissimi stand in cui i produttori della zona vendono i propri prodotti: è questa un’ottima occasione per acquistare cibo biologico ed a chilometri zero delle Dolomiti (patate, mele, cipolle, legumi, farina da polenta e mais sponcio, formaggi di mucca e di capra, insaccati, dolci, birra artigianale e molto altro ancora). Presso il tendone è poi possibile gustare i deliziosi piatti tipici dell’Agordino preparati al momento: non mancano mai celebri proposte gastronomiche locali come la polenta e pastim ed il formai frit; musica dal vivo ed intrattenimento non mancano mai durante la fiera. Un vivace mercatino anima poi lo spazio che circonda il Broi, e non mancano iniziative dei singoli commercianti di Agordo e la possibilità di fare qualcosa di originale come un bel giro in calesse attorno alla piazza di Agordo.

La Fiera del Bestiam di Agordo è inoltre lo spazio adatto per osservare da vicino alcune lavorazioni artigianali autoctone: i maestri artigiani della zona offrono ai visitatori interessanti dimostrazioni di montaggio ed impagliatura delle sedie con i metodi tradizionali dei careghète; le donne del luogo spiegano come si realizzano i tradizionali scarpèt alla moda agordina e tanti altri capi di vestiario tradizionale. Artigianato del legno, del ferro e del rame figurano spesso tra le proposte della Fiera del Bestiam di Agordo.

 

Vi aspettiamo ad Agordo l’11, 12 e 13 Ottobre 2018!

 

 

Fiera del Bestiam 2018 | Programma

 

11 Ottobre 2018

Ore 18:00 > Inaugurazione della Fiera del Bestiam 2018 con Formai & Vin, rassegna enogastronomica con degustazione di fomaggi locali abbinati a vini presso la suggestiva Villa Veneta Palazzo Crotta – De’ Manzoni in centro ad Agordo.

12 Ottobre 2018

Ore 18:00 > Formai & Vin, rassegna enogastronomica con degustazione di fomaggi locali abbinati a vini presso la suggestiva Villa Veneta Palazzo Crotta – De’ Manzoni in centro ad Agordo.

 

13 Ottobre 2018

Dalle ore 08:00 > Mercato fieristico di prodotti agricoli ed artigianali in Piazza della Libertà e vie attorno al Broi di Agordo.

Dalle ore 09:00 > Apertura al pubblico delle cantine della Villa Veneta Palazzo Crotta De’ Manzoni.

Alle ore 10:00 > Approfondimento culturale e storico sull’allevamento nel Cuore delle Dolomiti con “Campanèi & brondine del mondo contadino”.

Alle ore 11:00 > Dimostrazione casearia per grandi e piccini con “La Scota del Nino Belòt” sul Broi.

Dalle ore 12:00 > Apertura cucine e pranzo con gli Alpini al tendone della manifestazione.

Nel pomeriggio > Musica dal vivo, dolci tradizionali, fiera mercato e dimostrazioni di lavorazioni tradizionali della Conca Agordina.

 

Agordo


Informazioni:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. +39 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net

I commenti sono chiusi