Rifugio Vazzoler | Agordino Dolomiti

Rifugio Vazzoler

Taibon Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Mario Vazzoler (1714 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in zona straordinariamente suggestiva e panoramica in Col Negro di Pelsa, nel territorio del Comune agordino di Taibon Agordino. Posizionato ai piedi delle imponenti Torre Trieste e Torre Venezia del Civetta (3° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO) ed all’imbocco della Val Cantoni sull’Alta Via delle Dolomiti n. 1, il Rifugio Vazzoler è uno dei rifugi più frequentati della Conca Agordina durante la stagione estiva.

Il Rifugio Vazzoler è dotato di stanze per un totale di 52 posti letto; durante la stagione di apertura, che normalmente coincide con i mesi estivi (indicartivamente da metà giugno a fine settembre), il Rifugio Vazzoler offre un ottimo servizio bar e ristorazione con spuntini e con i piatti più famosi della cucina dolomitica della Conca Agordina. Comodamente raggiungibile dalla frazione di Listolade nel Comune di Taibon Agordino, il Vazzoler è una meta gradita per una bella passeggiata ai piedi del Civetta o per un’escursione più lunga ed impegnativa; tappa dell’Alta Via delle Dolomiti n.1, è bene prenotare con largo anticipo se progettate di trascorrere una notte in questo bel rifugio.

Tempio dell’arrampicata sportiva nelle Dolomiti, il Civetta offre alcune delle vie di arrampicata più belle della zona; la vicinanza del Vazzoler ad alcune di queste rende questo rifugio una meta adatta anche agli appassionati di arrampicata in cerca di un comodo punto di partenza tranquillo e rilassante.

Nelle vicinanze del Rifugio Vazzoler di colloca poi il Giardino Botanico Antonio Segni, un piccolo ma grazioso spazio dedicato alla scoperta della flora delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

Per conoscere le date e gli orari di apertura aggiornati del Rifugio Mario Vazzoler vi consigliamo di rivolgervi ai gestori del rifugio o all’Ufficio Tursitico di riferimento (contatti qui sotto).

 

Informazioni:

Rifugio Mario Vazzoler, tel. +39 0437 660008, vazzoler@email.it
Ufficio Turistico di Agordo, tel. +39 0437 62105, ufficioturistico@agordo.net

 

Monte Civetta

 

Torna a: Rifugi in Agordino

I commenti sono chiusi