Rifugio Padon | Agordino Dolomiti

Rifugio Padon

Rocca Pietore | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Padon (2400 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocato in posizione grandemente panoramica di fronte all’imponente Ghiacciaio della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, in località Passo Padon nel territorio del Comune agordino di Rocca Pietore – Marmolada. Gestito con passione dalla Famiglia De Vallier, il Rifugio Padon è un ottimo punto d’appoggio per gli sciatori impegnati sulle piste da sci della Marmolada (ski area Arabba – Marmolada, Dolomiti SuperSki) durante la stagione invernale e per i moltissimi escursionisti, alpinisti e bikers che transitano in questi luoghi d’estate.

Durante le stagioni di apertura, che normalmente coincidono con le aperture del macro-consorzio Dolomiti SuperSki in inverno e con i mesi di luglio ed agosto in estate, il Rifugio Padon offre deliziosi spuntini e molti piatti tipici della Val Pettorina (tradizione culinaria a metà strada tra la tradizione veneziana e quella ladina, con molte proposte originali del luogo) in un ambiente caldo, rilassante e suggestivo con vista privilegiata sulla Marmolada. Il Rifugio Padon è altresì dotato di una camera per un totale di 2 posti letto.

Il Rifugio Padon è raggiungibile a piedi dal Passo Fedaia in circa un’ora di camminata o più agevolmnente con l’omonima seggiovia; nelle vicinanze del rifugio si trova l’attacco della Via Ferrata delle Trincee, bellissima proposta alpinistica di grande interesse storico e paesaggistico. La zona è interessante anche dal punto di vista storico, trovandosi a ridosso delle zone di combattimento nella Grande Guerra;  la Marmolada stessa è un interessante ed imponente museo di quel triste e burrascoso periodo dell’Umanità, e se siete appassionati di storia e buoni escursionisti, questi luoghi fanno decisamente al caso vostro.

Per conoscere le date e gli orari di apertura aggiornati del Rifugio Padon potete fare riferimento ai contatti qui sotto.

Informazioni:

Rifugio Padon, tel. +39 0437 722002, rifugio_padon@libero.it
Ufficio Turistico di Rocca Pietore-Marmolada, tel. +39 0437 722277, info@marmolada.com

 

La Sbriseda, sciata in abiti storici in Marmolada

 

Torna a: Rifugi in Agordino

Commenti chiusi