Rifugio Giuseppe Volpi al Mulaz | Agordino Dolomiti

Rifugio Giuseppe Volpi al Mulaz

Falcade | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Giuseppe Volpi di Misurata al Mulaz (2571 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato nel territorio del Comune agordino di Falcade in posizione straordinariamente suggestiva nelle vicinanze del Passo Mulaz, tra le moli del Mulaz e quelle del gruppo del Focobon (Pale di San Martino, 3° dei 9 sistemi ufficiali della Fondazione Dolomiti UNESCO). Situato sull’Alta Via delle Dolomiti 2 ed al centro di numerose splendide escursioni nelle Pale di San Martino disponibili nella zona, il Rifugio G. Volpi al Mulaz è una tappa amatissima dell’escursionismo nel cuore delle Dolomiti ed una meta adatta a chi ami camminare in montagna alla scoperta in luoghi veramente incantevoli.

Rifugio Mulaz

Focobon dal Rifugio Mulaz

Il Rifugio Mulaz è dotato di 7 camere per un totale di 39 posti letto più un bivacco invernale esterno; eccellente punto d’appoggio per escursioni in montagna di più giorni, il Mulaz è una meta valida anche per un’uscita in giornata. Durante la stagione di apertura (che normalmente va da giugno alla fine di settembre), il Rifugio Mulaz offre anche un eccellente servizio di ristorazione e bar.

Al Rifugio Mulaz si sale a piedi da Falcade, (in circa 4 ore), dal Passo Valles (3 ore) o dalla Val Venegia (3 ore); non facilissimo da raggiungere, sia per la distanza che per la presenza di alcuni passaggi leggermente impegnativi, il Mulaz non è una meta per tutti, sebbene nel complesso non pericolosa per chi abbia un minimo di allenamento e conoscenza dell’ambiente alpino. Qualsiasi fatica vale però la pena di spingersi qui, nel cuore roccioso delle Pale di San Martino, per fermarsi o ripartire all’esplorazione di questa zona meravigliosa, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

 

Per tutte le informazioni dettagliate sui periodi di apertura, vi invitiamo a contattare direttamente i gestori del Rifugio Mulaz o l’Ufficio Turistico di Falcade (contatti qui sotto). Se siete alla ricerca di una bella idea per una giornata a piedi in questi luoghi, potrebbe interessarvi questo nostro articolo (clicca qui).

Informazioni:

 

Rifugio Giuseppe Volpi al Mulaz, tel. +39 0437 599420

Ufficio Turistico di Falcade, tel. +39 0437 599062, info@prolococaviola.it

 

Banca delle Fede (Valle di Gares)

 

Torna a: Rifugi in Agordino

I commenti sono chiusi