Rifugio Flora Alpina | Agordino Dolomiti

Rifugio Flora Alpina

Falcade | Agordino Dolomiti

 

 

Il Rifugio Flora Alpina (1818 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità del Passo San Pellegrino all’imbocco della località di Valfredda nel Comune agordino di Falcade.

Il Rifugio Flora Alpina si colloca in posizione soleggiata e panoramica, con vista emozionante sulle cime del gruppo del Focobon; facilmente raggiungibile in auto dalla strada del Passo San Pellegrino, il Rifugio Flora Alpina è, sia d’estate che d’inverno, un punto di riferimento gastronomico per i tantissimi turisti che transitano per il passo. Gestito da decenni dalla Famiglia De Pellegrini, il Rifugio Flora Alpina propone un’ottima cucina dolomitica in un contesto rustico ed accogliente, con attenzione particolare per le famiglie.

 

Valfredda in autunno

 

Situato nell’affascinante contesto paesaggistico del Passo San Pellegrino, di Valfredda e Fuciade, il Rifugio Flora Alpina è d’estate e d’inverno il luogo ideale per un buon pranzo o un aperitivo con prodotti tipici delle Dolomiti. Nelle immediate vicinanze del rifugio si snodano i sentieri più importanti della zona, da percorrere sia a piedi che in MTB (qualche idea per una pedalata in zona? leggi il nostro articolo dedicato alla MTB: Tour delle Malghe), per non parlare del ciclismo su strada. In inverno solitamente il rifugio mette a disposizione delle famiglie un piccolo tracciato innevato predisposto per lo snow tubing su cui i più piccoli possono divertirsi a scivolare con i gommoni.

Il Rifugio Flora Alpina dispone di 18 camere per un totale di 59 posti letto; data la posizione, è un eccellente punto logistico per allenamenti ciclistici sul Passo San Pellegrino e passi dolomitici limitrofi, ma è il luogo ideale in cui portare la famiglia per uno spuntino pomeridiano ammirando le Dolomiti.

Informazioni:

Rifugio Flora Alpina, tel. +39 0437 599150, floralpina@floralpina.it

Ufficio Turistico di Falcade, tel. +39 0437 599062, proloco.caviola@libero.it

 

 

Torna a: Rifugi in Agordino

Commenti chiusi