Rifugio Città di Fiume | Agordino Dolomiti

Rifugio Città di Fiume

Borca di Cadore | Agordino Dolomiti

 

Il Rifugio Città di Fiume (1917 m.) è un accogliente rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato nel Comune di Borca di Cadore; abbiamo scelto di includerlo nella lista dei rifugi alpini in Agordino per il fatto che geograficamente il Città di Fiume è collocato in Val Fiorentina e perché l’accesso escursionistico più immediato alla struttura è possibile dal Comune agordino di Selva di Cadore.

Il Rifugio Città di Fiume sorge sui resti dell’antica Malga Durona (XVII Sec.) ed è collocato in posizione soleggiata e panoramica sul Col de Puina, raggiungibile in soli 45 minuti a piedi da Selva di Cadore (Sentiero 467); punto di forza paesaggistico della struttura è senza alcun dubbio la vista eccezionale che si gode da qui sulla parete nord del Pelmo (Sistema Dolomiti UNESCO 1, Pelmo-Croda da Lago), nonché sul Civetta, la Marmolada, ed il Sella in lontananza.

Gestito da anni dalla Cooperativa Arcanda S.C. (Guide Naturalistiche Ambientali della Regione Veneto), Il Rifugio Città di Fiume è uno dei rifugi in zona più attivi per quanto riguarda la proposta di eventi: da primavera fino ad autunno inoltrato infatti il Città di Fiume diventa un luogo di aggregazione culturale con un continuo di mostre, conferenze e letture. Per tenervi sempre aggiornati sulle proposte del Rifugio Città di Fiume, vi invitiamo a contattare la Pro Loco Selva di Cadore.

Il Rifugio Città di Fiume dispone di 5 camere per un totale di 25 posti letto; l’attività è normalmente aperta durante tutta la bella stagione ed offre, durante l’apertura, servizio di bar ed un efficiente servizio cucina per il pranzo. Sono possibili anche cene e pernotti, ovviamente previa prenotazione (contatti in fondo); in armonia con le scelte ecologiche ed etiche della gestione, non è previsto servizio navetta, quindi questo luogo affascinante si raggiunge solo a piedi o in MTB.

Informazioni: 

Rifugio Città di Fiume, tel, +39 320 0377432, info@rifugiocittadifiume.it

Pro Loco Selva di Cadore, tel. +39 0437 720243, info@valfiorentina.it

 

 

 

Torna a: Rifugi in Agordino

I commenti sono chiusi