Rifugio Attilio Tissi al Col Rean | Agordino Dolomiti

Rifugio Attilio Tissi al Col Rean

Alleghe | Agordino Dolomiti

 

Il Rifugio Attilio Tissi al Col Rean (2250 m.) è un celebre rifugio alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità della cima del Col Rean in territorio del Comune di Alleghe; di fronte al Rifugio Tissi si innalzano gli oltre 1000 metri della spaventosa parete nord-occidentale del Civetta, una delle muraglie più famose delle Alpi, conosciuta in ambito alpinistico con l’epiteto “Regno del 6° grado”. Oltre allo spettacolo del Civetta (3220 m.), dal Rifugio Tissi si gode di splendide vedute su Pale di San Martino, Marmolada, Dolomiti Settentrionali e Pelmo-Croda da Lago, i gruppi montuosi più prestigiosi delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

Dotato di 11 camere per un totale di 65 posti letto, il Rifugio Attilio Tissi è inoltre tappa della famosissima Alta Via delle Dolomiti 1 e della Monaco-Venezia;  se volete dormire dunque ai piedi del Civetta, è bene prenotare con qualche settimana di anticipo, soprattutto durante la stagione di apertura (estate-autunno). D’inverno è invece disponibile un bivacco esterno.

Recentemente ristrutturato e gestito dalla Famiglia Bellenzier, il rifugio si caratterizza come un prestigioso monumento alle avventure nelle Dolomiti, ricco di storia, fascino e meraviglie; dotato di cucina e bar, il Rifugio Attilio Tissi offre comodità in un ambiente montano tra i più affascinanti al mondo.

L’avvicinamento più semplice (Col dei Baldi – Coldai) richiede comunque buone doti escursionistiche e dimestichezza con l’ambiente montano, quindi non consigliato per ospiti non allenati o famiglie con bambini piccoli. Più che indicato per gli amanti delle escursioni nelle Dolomiti invece, che possono raggiungere il Tissi da Alleghe, dal Pelsa e dalla Val di Zoldo.  

 

Lago Coldai

Informazioni: 

 

Rifugio Tissi, tel. +39 0437 721644, +39 347 5931833, rifugio.tissi@gmail.com

Ufficio Turistico di Alleghe, tel. +39 0437 523333, consorzio@alleghe.info

 

Torna a: Rifugi in Agordino (clicca qui)

I commenti sono chiusi