Casera Ai Doff | Agordino Dolomiti

Casera Ai Doff

Taibon Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Casera Ai Doff (1876 metri) è un riparo alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato ai piedi del gruppo delle Pale di San Lucano / Monte Pape (SOIUSA: Pale di San Martino, Fondazione Dolomiti UNESCO: Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi) in posizione straordinariamente panoramica e suggestiva nel terrotorio del Comune bellunese di Taibon Agordino.

Casera Ai Doff è facilmente raggiungibile dalla località di Pont de la Pita / Cascate di Pont (Valle di San Lucano) tramite il Sentiero CAI 764 che attraversa la riserva naturale della Foresta Demaniale di Malgonera fino a Casera Malgonera e quindi oltre sul Sentiero CAI 762, in una zona amatissima e molto popolare tra gli escursionisti e dal grande valore paesaggistico e naturale. In loco sono evidenti i meravigliosi contrasti, dipici della zona, tra le formazioni di origine vulcanica e la dolomia; troneggia sopra Casera Malgonera inoltre il maestoso Monte Agner, la Montagna degli Agordini.

 

Abbiamo visitato Casera Ai Doff nel Settembre 2016 in occasione del nostro articolo su queste splendide zone delle Pale di San Martino – clicca qui.

Casera Ai Doff è dotata di una basilare fornitura di mobili, alcuni posti letto, e tavolini esterni per picnic e barbecue. In loco non sono disponibili cestini per la collezione dei rifiuti, si invita pertanto tutti gli ospiti che fruiscono di questa struttura al buonsenso ed al rispetto del luogo e del lavoro dei volontari, portando con sè eventuali avanzi ed imballaggi evitando di abbandonarli e creare inquinamento e degrado.

Informazioni:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net

 

Agner

 

Vai a: Casere, Bivacchi e Malghe in Agordino

I commenti sono chiusi