Bivacco Le Mandre | Agordino Dolomiti

Bivacco Le Mandre

Rivamonte Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Il Bivacco Le Mandre è un accogliente ricovero alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato a monte del Sasso di San Martino nei Monti del Sole (3° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO) nel terriorio del Comune di Rivamonte Agordino.

Di recentissima costruzione, il Bivacco Le Mandre si raggiunge in circa due-tre ore tramite la carrabile militare che si stacca dalla vecchia Strada Statale in località Castei (AgordoRivamonte Agordino) ed è uno dei punti d’appoggio strategici per gli escursionisti impegnati nel Sentiero Tematico “La Montagna Dimenticata.

 

Il Bivacco Le Mandre si compone di una parte privata ad uso del Corpo Forestale dello Stato e di una parte aperta gratuitamente al pubblico; il bivacco è dotato internamente di corrente elettrica (garantita tramite pannelli solari esterni), stufa a legna, essenziale dotazione di mobilio e 4-5 posti letto al piano superiore. Sia in loco che lungo il sentiero d’avvicinamento mancano però fonti di approvvigionamento d’acqua: la scorta d’acqua per l’eventuale permanenza va quindi portata da casa.

Abbiamo trattato del Bivacco Le Mandre in occasione della terza tappa del Sentiero Tematico del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi “La Montagna Dimenticata” – clicca qui. In loco non sono disponibili cestini per la collezione dei rifiuti, si invita pertanto tutti gli ospiti che fruiscono di questa struttura al buonsenso ed al rispetto del luogo e del lavoro dei volontari, portando con sè eventuali avanzi ed imballaggi evitando di abbandonarli e creare inquinamento e degrado.

 

 

Informazioni turistiche:

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. +39 0437 62105
ufficioturistico@agordo.net

Vai a: Bivacchi, Casere e Malghe in Agordino

I commenti sono chiusi