Bivacco Bedin | Agordino Dolomiti

Bivacco Bedin

Taibon Agordino | Agordino Dolomiti

 

 

Il Bivacco Margherita Bedin (2210 metri) è un amatissimo ricovero alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in posizione straordinariamente panoramica e suggestiva sulla Prima Pala nel Gruppo delle Pale di San Lucano (SOIUSA: Pale di San Martino, Fondazione Dolomiti UNESCO: Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi) nel territorio del Comune bellunese di Taibon Agordino.

Il Bivacco Bedin si raggiunge facilmente dalla località di Pradimezzo (Cencenighe Agordino) attraverso Malga Ambrosogn in circa 4 ore o con la salita decisamente più impegnativa attraverso la Forcella de la Besausega dal Comune di Taibon Agordino. La salita al Bivacco Bedin è un’escursione molto popolare, probabilmente una delle ascese in alta montagna più frequentate della parte meridionale delle vallate Agordine; il panorama sulla Conca Agordina che si gode dal Bivacco Bedin e l’ampia prateria che caratterizza la cima della Prima Pala rende questo ricovero alpino una splendida meta per un’ercursione riuscita nel Cuore delle Dolomiti.

 

Attenzione: a seguito degli eventi cataclismatici dell’ottobre 2018 il sentiero CAI 764 che sale da Pradimezzo NON è al momento praticabile. Per tutte le informazioni aggiornate, il nostro team vi raccomanda di rivolgervi direttamente ai servizi di informazione turistica preposti (contatti in calce)

 

Il Bivacco Margherita Bedin

Il Bivacco Bedin è dotato internamente di una basilare fornitura di mobilio e di qualche posto letto, anche se, data l’alta frequentazione, è consigliabile sempre prevedere la possibilità di non trovarvi posto se intendete pernottare qui, e di attrezzarsi di conseguenza altrimenti.

Abbiamo visitato sulle pagine del nostro blog il Bivacco Bedin nel dicembre del 2015 (clicca qui).

 

L’altopiano della Prima Pala ed il Bivacco Bedin

In loco non sono disponibili cestini per la collezione dei rifiuti, si invita pertanto tutti gli ospiti che fruiscono di questa struttura al buonsenso ed al rispetto del luogo e del lavoro dei volontari, portando con sè eventuali avanzi ed imballaggi evitando di abbandonarli e creare inquinamento e degrado.

 

Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net

Pro Loco Cencenighe Agordino
Tel. 0437 591549
E-mail: prolococencenighe@gmail.com

 

Le Pale di San Lucano

 

Vai a: Casere, Malghe e Bivacchi in Agordino

I commenti sono chiusi