Agordino Dolomiti

Valfredda è una splendida località di Falcade (Provincia di Belluno) nell’alta Val Biois apprezzata soprattutto per la bellezza del contesto paesaggistico in cui è collocata; Valfredda è situata nei pressi del Passo San Pellegrino direttamente sul confine con il Trentino col Comune di Soraga e meta turistica estiva estremamente apprezzata e frequentata.

La località di Valfredda è raggiungibile da più punti in base alle esigenze dei visitatori: i più pigri possono raggiungerla utilizzando la comoda strada comunale che si distacca dalla principale in località Zingari Bassi appena prima della stazione di valle della Funivia Col Margherita seguendo le indicazioni per il Rifugio Fuciade (TN) e per il Rifugio Flora Alpina (BL); al primo bivio si deve continuare in direzione del Rifugio Flora Alpina ed imboccare una delle due vie possibili (una situata in coincidenza con un pratico parcheggio prima del Rifugio, l’altra presso il Rifugio). Per chi ami camminare e desideri trascorrere una stupenda giornata all’aria aperta, Valfredda è raggiungibile da Falcade a piedi in circa 2-3 ore tramite strade agro-silvo-pastorali o antiche mulattiere; la frazione di Valfredda si può raggiungere infatti dalle frazioni di Costa e Le Fratte con sentieri ben segnalati e piacevoli.

Valfredda Falcade

Oltre al magnifico paesaggio che si gode dalla valle, Valfredda è una località resa particolare dalla presenza di tante suggestive casupole, i ‘Cason‘ (o ‘Casogn‘ nella variante più fedele alle norme fonetiche del dialetto della Valle del Biois); si tratta di bellissime costruzioni in legno, un tempo usate come riparo per i pastori, ed oggi suggestive baite private per giornate in montagna in tutta comodità. I Cason sono costruzioni private, perciò è bene chiedere il permesso ai proprietari (se se ne ha l’occasione) prima di visitarne una.

valfredda

Valfredda Dolomiti

Da Valfredda si raggiunge in pochissimo tempo il Rifugio Fuciade, prestigioso rifugio trentino, tramite una comoda strada sterrata all’imbocco della località o con una facile passeggiata in quota sulle colline sopra Valfredda. Da Valfredda si raggiunge anche in poco tempo gli agriturismi Malga Ai Lach e Malga Bosch Brusà, nonchè la località Forca Rossa che permette di scollinare nel territorio di Rocca Pietore-Marmolada.