Lago Coldai

Agordino Dolomiti

Lago Coldai

Civetta | Alleghe | Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

 

Tra le tante splendide passeggiate per famiglie che si possono fare in Agordino, una tra le più apprezzate è certamente quella che conduce da Piani di Pezzè o da Col dei Baldi al bellissimo Lago Coldai alle falde del Civetta; si tratta di un itinerario mediamente piuttosto semplice su sterrato e sentiero montano che chiunque con un minimo di predisposizione alla camminata può affrontare tranquillamente, bambini inclusi. La possibilità poi di salire da Alleghe comodamente con i due tronconi della cabinovia Alleghe – Col dei Baldi rende l’escursione al Lago Coldai ancora più accessibile ed alla portata di tutti (molto facile).

Lago Coldai | Alleghe | Civetta | Dolomiti UNESCO

Il Lago Coldai è uno splendido lago di montagna delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocato su un ampio pianoro racchiuso tra Civetta e Monte Coldai, in un contesto paesaggistico di altissimo valore; il colore unico del Lago Coldai, i meravigliosi paesaggi montani della zona, le imponenti pareti del Civetta rendono il lago un posto unico e molto affascinante, apprezzata meta di escursione di migliaia di visitatori ogni anno.

Lago Coldai | Alleghe | Civetta | Dolomiti

Il Lago Coldai si raggiunge facilmente da Palafavera e da Alleghe; per quanto riguarda l’Agordino, da Alleghe è possibile salire fino a Piani di Pezzè con la prima cabinovia e seguire la comoda strada sterrata fino a Malga Pioda o salire fino a Col dei Baldi con la cabinovia successiva e raggiungere Malga Pioda con una semplicissima passeggiata su terrento pianeggiante. Da Malga Pioda si segue poi il sentiero CAI 556, ex strada militare ed oggi parte dell’Alta Via delle Dolomiti 1, fino al Rifugio A. Sonino al Coldai (comunemente noto come Rifugio Coldai) e quindi con un’ultima salita la forcella sotto la quale si trova il Lago Coldai, il tutto senza impegnare eccessivamente l’escursionista.

Il Lago Coldai è particolarmente apprezzato per il suo colore spettacolare, risultato della miscela minerale che caratterizza l’acqua; l’appoggio del vicino Rifugio Coldai ne fa una destinazione ideale per le famiglie in vacanza in Agordino, il cuore delle Dolomiti. Ricordate che la zona è tutelata dall’UNESCO e che è quindi doveroso mantenere un comportamento consono e rispettare il luogo: sono vietati i bagni nel lago e la spazzatura andrebbe tassativamente portata con sè al ritorno dal Lago Coldai.


Informazioni:

Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. 0437 523333
E-mail: consorzio@alleghe.info

 

Commenti chiusi