Val Cordevole

Agordino DolomitiVal Cordevole (Alleghe)

 

In senso ampio, con il termine Val Cordevole ci si riferisce alla zona interessata dal corso del Torrente Cordevole, quindi del territorio che va dal Passo Pordoi a Livinallongo del Col di Lana alla confluenza del Cordevole nel Piave: in questo senso, Val Cordevole corrisponde esattamente al termine “Agordino”. In senso specifico invece, la Val Cordevole è una valle delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocata in Alto Agordino, in Provincia di Belluno e nella Regione Veneto che si estende da Cencenighe Agordino (luogo di confluenza del Biois nel Cordevole) alla frazione di Caprile (Alleghe) e che include la località turistica di Alleghe e parte dei Comuni di San Tomaso Agordino e Cencenighe Agordino. La presente pagina è da intendersi riferita al termine Val Cordevole in questa seconda, specifica accezione; in questo senso, la Val Cordevole è delimitata a sud dalla Conca Agordina, a nord dalla Val Pettorina e dalla Valle di Fodom ed ad est dalla Val Fiorentina. Il fiume principale di questa valle è il Cordevole, la località turistica principale della Val Cordevole è Alleghe.

Monte Civetta

Monte Civetta

Per quanto concerne i beni Dolomiti Patrimonio UNESCO, la Val Cordevole si colloca nell’incantevole scenario delle Pale di San Martino Sistema Pale di San Martino, San Lucano, Vette Feltrine e Dolomiti Bellunesi (3° sistema ufficiale delle Dolomiti Patrimonio UNESCO), prossima anche al sistema Dolomiti Pelmo – Croda da Lago (1° sistema ufficiale delle Dolomiti Patrimonio UNESCO) ed al sistema della Marmolada (2° sistema ufficiale delle Dolomiti Patrimonio UNESCO); dai diversi punti della Val Cordevole si possono osservare meravigliose cime delle Dolomiti UNESCO quali il Civetta (protagonista dell’area), il Pelmo, il gruppo della Marmolada, il Col di Lana.

La Val Cordevole, e quindi la località turistica di Alleghe, è apprezzata meta turistica sia in estate che d’inverno: d’inverno la zona offre ai visitatori il bellissimo comprensorio sciistico dello Ski Civetta, membro del macroconsorzio Dolomiti Superski, al quale si accede per la Val Cordevole tramite la cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè – Col dei Baldi. In estate, Alleghe è meta molto amata dai turisti di tutta Europa grazie anche al suo splendido lago, il Lago di Alleghe, uno dei più affascinanti laghi delle Alpi, ed alla miriade di possibilità sportive e ricreative offerte dal superbo contesto naturale delle Dolomiti UNESCO. Alleghe è una piccola ma piacevolissima località turistica dotata di una buona offerta alberghiera e di un paesaggio unico ed incantevole.

Per quanto riguarda i monumenti, tra le principali attrazioni della Val Cordevole ci sono:

– la chiesa di San Biagio ad Alleghe;
– la colonna della Serenissima a Caprile, vecchio confine della Repubblica di Venezia col Tirolo;
iscrizioni rupestri del Civetta (1° Secolo d.C.).

Altre attrazioni:

Dolomiti (Civetta, Pelmo);
Lago di Alleghe;
comprensorio sciistico Ski Civetta;
– Alta Via 1 delle Dolomiti;
Civetta Adventure Park;
Ice Kart Civetta;
– Eventi: Transcivetta Karpos, Splash Party, BaiteAperte, Rassegna di Barche Illuminate;
Palaghiaccio “Alvise de Toni”;
Pista di sci nordico illuminata Caprile – Santa Maria delle Grazie;
– Alpinismo sul Civetta (il “Regno del 6° Grado).

Folclore e divertimento:

– Sagra di San Biagio;
– Rassegna di Barche Illuminate sul Lago.


Informazioni turistiche:

Ufficio Turistico di Alleghe
Tel. 0437 523333
E-mail: consorzio@alleghe.info

Commenti chiusi