Un nuovo Punto Informazioni Turistico su Taibon Agordino... e ci siamo anche noi!!! | Agordino Dolomiti

Un nuovo pannello informativo su Taibon e sul Cuore delle Dolomiti

 

I primi giorni di agosto 2018 hanno visto l’installazione presso il Bar Caffè & Giornale lungo la SR203 di un interessante pannello informativo su Taibon Agordino. La scelta del luogo non è casuale: situato lungo l’arteria stradale principale della vallata agordina, questo locale è un punto di sosta molto trafficato anche dai tanti turisti che estate ed inverno soggiornano nel Cuore delle Dolomiti o ci transitano attraverso.

 

Il pannello è opera del Gruppo Piodech di Taibon Agordino, un’associazione di volontari che si impegnano in prima persona per il mantenimento e la valorizzazione turistica del territorio del Comune di Taibon Agordino e della Conca Agordina; l’iniziativa ha il patrocinio dell’Unione Montana Agordina accompagnata ovviamente dal Comune di Taibon Agordino e partecipano al progetto le Guide MTB dell’ASD Dolomiti Sport Republik (Guide Agordine MTB).

Il punto informativo si compone di una sezione dedicata alla scoperta delle perle naturali di Taibon Agordino (redatta in italiano con presentazioni anche in inglese e tedesco), contanto di mappa e descrizione separata di 25 tra le più rappresentative attrazioni del luogo. Nella seconda parte invece viene riproposta, in scala maggiore e quindi più facilmente fruibile, la mappa dei sentieri per la MTB mappata a suo tempo da Massimo Rosson con informazioni sulle Guide MTB da contattare per un’uscita accompagnata e l’elenco di alcuni rifugi e ristoranti del Comune per mangiare e dormire in loco. Un bel lavoro di promozione che riassume a colpo d’occhio buona parte della ricchezza del territorio e che propone in maniera efficace qualche idea per frequentare turisticamente la zona, con proposte escursionistiche, culturali e ricreative.

Per quanto riguarda le fonti di informazioni reperibili in internet, il Gruppo Piodech ha scelto di riportare sul pannello tre siti internet: valledisanlucano.it (interessante portale dedicato nello specifico alla Valle di San Lucano, lo abbiamo spesso raccomandato ma ripetiamo anche qui che merita sicuramente una visita), listolade.it (sito pioniere della promozione turistica in internet per il territorio della Conca Agordina, anch’esso ricco di informazioni molto interessanti), ed infine il nostro blog, agordinodolomiti.it.

Siamo molto emozionati di essere stati inseriti nella proposta e non possiamo che cogliere l’occasione per ringraziare di cuore il Gruppo Piodech di Taibon Agordino e particolarmente la Sig.ra Fiorangela, e non solo per il pannello ma anche per l’impegno costante nel volontariato che spesso fa davvero la differenza nel nostro piccolo ma meraviglioso Agordino. Invitiamo ovviamente tutti gli amici che leggono questo articolo a fermarsi al Bar Caffè & Giornale la prossima volta che passate da queste parti, per gustare un buon caffè e vedere se conoscete tutte le 25 attrazioni proposte. Ci vediamo prestissimo con nuove storie dal Cuore delle Dolomiti – Stay tuned!

 

Agner dai Doff (Taibon Agordino)

 

Voci correlate:

 

Taibon Agordino

Valle di San Lucano

Conca Agordina

Le Dolomiti in Agordino

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *