Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 | Valle di Gares (Canale d'Agordo) | Agordino Dolomiti

Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017

Centro Fondo Franco Manfroi | Valle di Gares (Canale d’Agordo) | Agordino Dolomiti

 

L’11 e 12 Febbraio 2017 si sono svolti presso il Centro Fondo Franco Manfroi in Valle di Gares (Comune di Canale d’Agordo) i Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 organizzati da Sci Club Canale e G.S. Castionese; si è trattato di due splendide giornate di sport ad altissimo livello che hanno attirato in valle centinaia di appassionati della disciplina e tantissimi turisti e che hanno permesso alla Val Biois di rispolverare i fasti del passato e di tornare protagonista dello sci nordico sulla scena nazionale. Le gare dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico sono state anticipate dalle finali del Campionato Regionale, regalando così agli spettatori due intere giornate a base di fatica, passione e spettacolo. Ad assistere con vivissimo interesse ed orgoglio alle competizioni del Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 c’eravamo anche noi; ecco qualche scatto ed impressione di questo spettacolare weekend in Valle di Gares.

 

Non capita spesso di poter praticare lo sci nordico in un contesto suggestivo quanto la Valle di Gares a Canale d’Agordo, nel cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO; il Centro Fondo Franco Manfroi ed il superbo contesto montano delle Pale di San Martino si sono dimostrati uno scenario veramente grandioso per la fase finale dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico e del Campionato Regionale. Oltre ad un’organizzazione veramente encomiabile (oltre alla parte organizzativa della gara, curata da Sci Club Canale e G.S. Castionese in collaborazione con il Centro Fondo Franco Manfroi, Capanna Cima Comelle ed il Comune di Canale d’Agordo, anche la gestione dei parcheggi e del flusso di spettatori è stata veramente ottima), anche il tempo metereologico ha dato una mano, regalando nei giorni immediatamente precedenti alla competizione una splendida nevicata che ha reso l’atmosfera ancora più magica ed invernale.

 

Nel corso della due giorni dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 non sono mancati momenti di celebrazione della lunga storia dello sci nordico in Val Biois: dagli albori della disciplina passando per il Bronzo olimpico Franco Manfroi fino ad arrivare alle recenti imprese di Fulvio Scola e Magda Genuin, lo sci di fondo si conferma come una delle discipline invernali in cui l’Agordino continua con tanta passione e grandi campioni ad essere un’eccellenza, malgrado le tantissime difficoltà che il nostro territorio e questo sport si trovano quotidianamente ad affrontare. Il calore da parte del pubblico e la passione messa in campo dagli atleti coinvolti sia nelle finali regionali che nei Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 sono state tangibili ed emozionanti, regalando alla nostra zona due giornate di festa e di sport di altissimo livello che ci auguriamo siano un incentivo per continuare ad impegnarci tutti assieme (associazioni sportive, amministrazioni, valligiani ed appassionati) per ottenere in futuro simili risultati.

Molto interesse hanno saputo poi destare negli spettatori le delegazioni del Gruppo Folcoristico di Longarone e della Zinghenesta, il Carnevale tipico della Val Biois che si svolgerà il 26 Febbraio a Canale d’Agordo al quale vi consigliamo senza dubbio di partecipare; anche le Scuole di Cencenighe Agordino hanno partecipato alla festa animando il pubblico con delle belle coreografie.

Lo svolgimento delle competizioni è stato molto regolare e praticamente privo di momenti morti, confermando l’ottimo lavoro della macchina organizzativa. Personalmente abbiamo trovato particolarmente emozionante la finale femminile del Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017, nella quale le atlete hanno saputo mettere in scena uno spettacolo sportivo avvincente e spettacolare per il pubblico. Complimenti comunque a tutti gli atleti di tutte le categorie coinvolte nella manifestazione per il grande show e la passione che hanno saputo trasmettere. Per tutti i risultati dei Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico 2017 rimandiamo alla pagina Facebook di G.S. Castionese (clicca qui).

Fino alla fine della stagione invernale il Centro Fondo Franco Manfroi in Valle di Gares sarà aperto al pubblico, perciò se siete in zona e siete appassionati di questa disciplina vi invitiamo certamente a visitarlo (contatti in calce); ricordiamo inoltre che sempre in Val Biois potete praticare lo sci nordico anche nel vicino Centro Fondo Pietro Scola sulla Piana di Falcade e negli altri Centri Fondo e piste di sci nordico dislocati sul territorio agordino. Anche per gli ospiti che non sciano, la Valle di Gares è sicuramente un posto meraviglioso da visitare anche in inverno. Grazie ancora a tutti gli organizzatori per aver permesso all’Agordino di essere stato per due giorni il punto focale del fondo nazionale ed un grande “in bocca al lupo” agli atleti nazionali che saranno impegnati nei Campionati Mondiali di Sci Nordico di Lahti in Finlandia dal 22 febbraio al 5 marzo 2017!


Infomazioni:

Centro Fondo Franco Manfroi in Valle di Gares (Sci Club Canale d’Agordo)
Tel. 0437 590896 – 333 4231119

Pro Loco Canale d’Agordo
Tel. 0437 1948030
E-mail: proloco.canale@alice.it


Questo articolo ti è piaciuto? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *